Salta al contenuto
Rss




Chiesa di Santa Maria Maddalena (Sec. XIII)

immagine ingrandita Chiesa di Santa Maria Maddalena - Facciata esterna (apre in nuova finestra) Edificato originariamente nel 1300, è uno degli oratori più antichi della nostra valle.
Ha subito diverse modifiche nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri così come lo possiamo ammirare in tutto il suo splendore.
L'antico oratorio, dedicato a Santa Maria Maddalena, è forse la peculiarità maggiore della frazione.
All'esterno possiamo vedere tre bellissimi affreschi, i quali raffigurano San Giulio che naviga verso l'Isola; santa Maria Maddalena e san Remigio.
Il portico, con le sue colonne e la pavimentazione, risalgono al XVI secolo, così come le finestrelle basse a doppia inferriata.
Così il parroco, don Antonio Spezia, ci descrive alcuni particolari:
"Una delle chiese più antiche della nostra zona, fu costruita prima del 1300 e collegata all'Isola S. Giulio e a S. Filiberto.
Venne ampliata successivamente, per diventare parrocchiale nel 1525, dando al parroco il titolo di "pievano". Nel 1568 si separò da S. Filiberto ma nel 1606 la parrocchia di Centonara fu unita dal Vescovo Bascapè alla parrocchia di Artò.
immagine ingrandita Chiesa di Santa Maria Maddalena - Affresco Esterno (apre in nuova finestra) La chiesa di Centonara, il cui campanile è in stile romanico, è ad unica navata; due sono invece gli altari laterali, dedicati all'Immacolata e ai Santi Francesco e Chiara, restaurati negli anni '80.
Un grande Crocifisso pende tra le balaustre dell'altare maggiore risalente ai primi anni del 1700.
È proprio dietro all'altare maggiore che possiamo trovare un bellissimo dipinto su tavola, attribuito a Fermo Stella da Caravaggio, del 1545 circa, che riproduce la deposizione di Gesù dalla Croce, con la Vergine Maria, i Santi Grato e Giulio, S. Giovanni Battista e le tre Marie.
Nel quadro si riconosce anche la figura di San Carlo, che passava da Centonara per recarsi a Varallo."
A Centonara si celebra la festa Patronale la terza domenica di luglio, per la solennità di Santa Maria Maddalena.

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di MADONNA DEL SASSO (VB) - Sito Ufficiale
Piazza I° Maggio - 28894 MADONNA DEL SASSO (VB) - Italy
Codice Fiscale: 00311870034 - Partita IVA: 00311870034
Visualizza Contatti


|