Salta al contenuto
Rss




Frazione Artò

immagine ingrandita Chiesa Parrocchiale di San Bernardino (apre in nuova finestra) Artò (mt 634 s.l.m.) fu sede dell'omonimo comune fino al 1928 e comprendeva nel suo territorio la frazione di Centonara.
Di grande importanza è la Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Bernardino da Siena, edificata al termine del 1400 e finita come la vediamo oggi nei secoli successivi.
Ampia e capiente, la parrocchiale è in stile classico, con una grande navata ma con numerosi e ammirevoli altari dedicati.
Antistante vi è un piccolo piazzale, ottimo punto panoramico per godersi un angolo di lago. Lì è anche presente il monumento ai caduti delle frazioni di Artò e Centonara.
Nel centro di Artò, sulla piazzetta, troviamo un grande affresco cinquecentesco, attribuito al Bailetti, un discepolo di Gandenzio Ferrari di Valduggia, che raffigura la Madonna con il Bambino, tra i Santi Giulio, Rocco, Sebastiano e Stefano.
immagine ingrandita Monumento ai Caduti delle frazioni Artò e Centonara (apre in nuova finestra) Il lavatoio pubblico è degno di nota, sia come manufatto che testimonia la vita di un tempo, sia perché inserito negli Itinerari Letterari del lago d'Orta e del Mottarone, un percorso che, attraverso le citazioni di autori celebri, crea un filo conduttore attorno a tutto il lago d'Orta.
In particolare una targa qui posta riporta un brano del romanzo Alpinisti ciabattoni, del 1888, dello scrittore vercellese Achille Giovanni Cagna, che ricorda come i protagonisti del libro "Passarono vicino alle fontane; un bell'arco di acqua viva precipitava gorgogliando nel troglo colmo, riboccando e travasando in cascatelle e stillicidi argentei; in terra un guazzo viscido, che fra gli interstizi dei ciottoli lucenti rispecchiava il cielo.
Gaudenzio volle bere una sorsata, ma quel mestolone di ferro arrugginito gli faceva ripunianza, e preferì il metodo più spiccio. Mise la mano sotto la bocchetta dell'acqua, e vi accostò le labbra; ma nell'incurvarsi, la mano si piegò, e giù nella manica un torrente di acqua gelida."

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di MADONNA DEL SASSO (VB) - Sito Ufficiale
Piazza I° Maggio - 28894 MADONNA DEL SASSO (VB) - Italy
Codice Fiscale: 00311870034 - Partita IVA: 00311870034
Visualizza Contatti


|